Il Rhodesian Ridgeback è un cane di grande taglia, a pelo raso, di colore marrone (dal grano chiaro al grano scuro - rosso). La particolarita' di questa razza è la cresta sul dorso (ridge), formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del mantello.
È originario dell' Africa Meridionale, dove è stato selezionato come cane polivalente che accompagnava i coloni nell'opera di esplorazione. Compiti di questo cane al tempo erano essenzialmente la caccia, soprattutto a grosse prede, la guardia della proprietà e degli animali da allevamento e la protezione della famiglia e in particolare dei bambini.
Va sottolineato che il Rhodesian Ridgeback è un cane fortemente legato alla famiglia e che per nessun motivo deve vivere in solitudine, separato dai compagni umani con i quali stabilisce un legame profondo, fatto di lealtà, devozione e amore incondizionato.
Assolutamente da evitare sistemi di addestramento violenti o coercitivi. Il Rhodesian Ridgeback è un cane di grande temperamento che mal si presta a sopportare tali metodi. Sicuramente più efficaci (oltre che più divertenti per cane e conduttore) risultano metodi che utilizzano come leva la grande motivazione del RR verso il gioco, il cibo e il desiderio di collaborare con il conduttore.